Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.

Comune attuale:

cerca

Igiene ambientale, recupero
e valorizzazione delle risorse

Condividi

I servizi di Acinque Ambiente

Raccolta differenziata

Può essere svolta mediante il metodo del "porta a porta", tramite raccolta presso il domicilio delle singole utenze, oppure mediante cassonetti presenti sul territorio comunale.

Guida alla raccolta differenziata

È uno strumento utile per verificare quali sono i materiali da raccogliere separatamente, quale nuova vita assumono e quali sono i vantaggi di un’attenta raccolta differenziata.

Pulizia strade

Puliamo le strade della tua città, rispettando l’ambiente e le esigenze di viabilità.

Centri di raccolta

È un'area attrezzata e custodita dove puoi portare tutti i materiali riciclabili, anche voluminosi, non raccolti a domicilio o tramite cassonetti stradali.

Carta del servizio igiene ambientale

La Carta della Qualità dei Servizi è uno strumento realizzato principalmente per la tutela dei diritti dei cittadini, che illustra con semplicità e chiarezza i servizi erogati in ogni comune e gli standard qualitativi garantiti.

Calendario raccolte

Presenta giorni e orari di raccolta, le corrette modalità di esposizione, suggerimenti e informazioni utili.

Ecomobile

È un mezzo presente in città in luoghi e orari prestabili, adibito al ritiro di tutti quei rifiuti urbani riciclabili, ingombranti o pericolosi, che per volume e tipologia non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario.

Ecosportello

È uno strumento a disposizione dei cittadini che necessitano di un supporto in merito al servizio di raccolta rifiuti: per richiedere informazioni, attivare o chiudere i servizi, ricevere i sacchetti adeguati alla raccolta, ritirare i contenitori e/o sostituirli.

Rifiuti ingombranti

Il servizio fornisce tutte le informazioni e i contatti per smaltire correttamente i rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici o rifiuti voluminosi), con possibilità di prenotazione a domicilio o indicazione del centro di raccolta più vicino.

Scarti vegetali

Tutte le informazioni e i contatti per smaltire correttamente erba e sfalci verdi, con possibilità di ritiro a domicilio.

Dove lo butto

La piattaforma consente di rispondere ai dubbi su dove buttare un rifiuto, al fine di smaltirlo correttamente e generare una raccolta differenziata sempre più di qualità. Se una voce non è presente, è possibile effettuare una richiesta di inserimento.

DireFareDifferenziare

È l’App gratuita per conoscere e usare meglio i nostri servizi. Disponibile per Android e iOS.

Tariffe di accesso agli impianti di chiusura del ciclo “aggiuntivi”
Con la Delibera 363/2021/R/rif l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto, per gli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti dichiarati “aggiuntivi” ai sensi della medesima delibera, l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet i criteri principali alla base dell’individuazione dei corrispettivi di accesso agli impianti di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati e della forsu. Ottemperando all’art. 6 della Delibera 363/2021/R/rif, la Regione Lombardia, con Delibera di Giunta n. 5777/2021, ha dichiarato tutti gli impianti di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati e della forsu lombardi come “aggiuntivi”, tenuto conto dell’autosufficienza impiantistica e della competitività che caratterizza il mercato lombardo e riservando la possibilità di rivedere tale disposto in sede di aggiornamento biennale delle tariffe, a seguito dell’eventuale modificarsi delle condizioni di mercato e dell’adozione del Piano Nazionale di Gestione Rifiuti. Ne consegue che, ai sensi dell’art. 24 della Delibera 363/2021/R/rif, Acinque Ambiente in qualità di gestore di impianti di chiusura del ciclo “aggiuntivi”, è tenuta ad applicare condizioni di conferimento non discriminatorie, in conformità con la normativa vigente, e a rendere noti i criteri principali alla base della individuazione dei corrispettivi di accesso. Per quel che riguarda i principali criteri di definizione dei corrispettivi di accesso, possono essere principalmente ricondotti ai seguenti elementi:
  • Durata e Quantità contrattuali: i corrispettivi applicati tengono conto della durata contrattuale – ovvero del periodo di tempo per cui il conferitore richiede il servizio di trattamento dei rifiuti – nonché della periodicità dei carichi – inteso nel senso della numerosità dei conferimenti – e delle quantità conferite – complessive e nei diversi periodi;
  • Caratteristiche dei rifiuti da smaltire: i corrispettivi applicati possono variare in funzione della qualità e delle caratteristiche chimico-fisiche dei rifiuti trattati – in particolare il potere calorifico – che possono determinare eventuali specifici trattamenti aggiuntivi, con maggiori o minori scarti e scorie a valle, oltre ad impattare sulla capacità massima degli impianti espressa in termini di carico termico;
  • Full cost recovery: i corrispettivi di accesso applicati devono, complessivamente, garantire la copertura integrale dei costi e l’equilibrio economico finanziario, anche su un orizzonte pluriennale dell’impianto e della sua gestione;
  • Analisi e valutazioni di mercato: i corrispettivi applicati tengono conto del trend dei prezzi osservati sul mercato – oltre che dell’inflazione – e previsto a tendere per le tipologie i rifiuti interessate.
Queste informazioni, insieme alle altre, saranno valutate anche in relazione alla residua capacità disponibile dell’impianto al momento della richiesta del servizio di trattamento nonché ad elementi volti a considerare la complessiva affidabilità del conferente.